Il 22 e 23 settembre appuntamento con la musica e il calcio, la Nazionale Italiana Jazzisti in concerto e in campo a sfidare la squadra ASD Miccoli.
Il 22 e 23 settembre a San Donato di Lecce si terrà la rassegna “Jazz in goal”, due giorni all’insegna della musica e lo sport per la solidarietà. L’iniziativa parte da un’intuizione del sassofonista salentino Fulvio Palese che chiama a raccolta due importanti realtà locali, l’Associazione Cromatica con la presidente Anna Maria Saracino e Maria Grazia Bascià, Flaviana Perrone, Carla Greco, Letizia Rollo, Roberta Epifani e l’Associazione ASD Miccoli, insieme danno vita all’evento. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di San Donato di Lecce e della Provincia di Lecce. Ha risposto subito all’invito la Nazionale Italiana Jazzisti, una squadra di calcio formata da musicisti e operatori di jazz. Fondata nel 2013, è diventata un’associazione onlus con lo scopo di raccogliere fondi per solidarietà. In quasi 5 anni di attività ha raccolto circa 60mila euro.
La manifestazione avrà inizio il 22 settembre con una Jam session per la raccolta fondi che vedrà esibirsi sul palco la Nazionale Italiana Jazzisti. Interverranno anche gruppi salentini. Oltre alla musica anche la danza, l’arte e i sapori saranno protagonisti della serata.
Il 23 settembre alle ore 10:30 nel campo sportivo di San Donato avrà inizio la partita di beneficenza che vedrà affrontarsi la Nazionale Italiana Jazzisti e la ASD Miccoli.
La Nazionale Jazzisti schiererà tra gli altri, Max De Tomassi, storica voce di Radio1, Max Paiella, il Ruggito del Coniglio Radio2, Giulio Scarpato, Paolo Grillo, Lucrezio De Seta, Attilio Di Giovanni, Gianni Taglialatela, Daniele Zappala’, Fabrizio Salvatore, Costantino Ladisa e il mister Michele Zeoli ex calciatore, mentre tra le fila della ASD Miccoli nomi noti del calcio italiano e non solo, Fabrizio Miccoli, Francesco Moriero, Francisco Govinho Lima, Pasquale Bruno, Paolo Baldieri, Guillermo Giacomazzi. Saranno presenti in campo anche il rapper Clementino, il gruppo musicale reggae salentino Boomdabash, e Terron Fabio membro dei Sud Sound System nota band salentina che combina ritmi giamaicani e sonorità locali.
A tirare il calcio di inizio il Sindaco di San Donato Alessandro Quarta.
Tutto il ricavato delle donazioni sarà devoluto all’Associazione “genitori onco-ematologia pediatrica per un sorriso in più” di Lecce e ai servizi sociali di San Donato per aiutare le famiglie meno abbienti.